Sabato 23 aprile 2016 ore 21.00
Teatro Civico di Tortona
Il Gruppo Teatrale “La Crisalide e il Vento”
presenta
“Il grande Viaggio del Piccolo Aviatore”
Il laboratorio di Teatro Sociale “La Crisalide e il Vento” è una piccola ma significativa esperienza pilota, nata lo scorso anno da un gruppo di adolescenti del territorio, con provenienze e storie fra loro molto differenti, che parla di incontro e di legami profondi, di sogni e di fragilità, di paure e di amicizia.
Liberamente ispirati e suggestionati dal “Piccolo Principe” di A. De Saint Exupéry abbiamo voluto esplorare il terreno affascinante e difficile dell’incontro con “pianeti” creati a misura dei nostri bisogni, spesso non detti, dei nostri timori e delle nostre migliori aspettative: il pianeta delle rose, il pianeta degli uomini seri, il pianeta delle cose inutili che regalano bellezza e così via.
Il linguaggio utilizzato è quello del Teatro Sociale: un particolare approccio all’attività teatrale, concepita come creazione spontanea di gruppo e finalizzata alla salute e al benessere individuale e sociale.
E’ il teatro che esce dai suoi luoghi convenzionali, incontra giovani (e adulti) e viene investito dalla loro energia, fantasia, creatività, inventiva. Ne esce un teatro trasformato che si riveste di obiettivi fondamentali nella crescita di una persona: attivare la fantasia, potenziare la creatività, trovare l’immagine di se stessi.
Venite a vedere la performance di questo straordinario gruppo di giovanissimi sognatori, che hanno bisogno dello sguardo complice di un pubblico di giovani cuori, che non hanno dimenticato il bambino che continua ad abitarli …!
Vi aspettiamo, sabato 23 aprile al Teatro Civico di Tortona!
Lina Fortunato: Conduzione Laboratorio e regia
Roberta Crubellati: fotografia e video
Enti promotori: Comunità Crisalide, Centro Paolo VI, Opera Don Orione, Associazione Antigone