Ritornano gli addestramenti di Playback Theatre

 Corso di Playback Theatre con la Compagnia Teatro di Mutuo Soccorso


Il Playback Theatre è una metodologia innovativa molto versatile ed efficace in differenti contesti, poiché si presta a numerosi applicazioni in ambito artistico, educativo, formativo e psicosociale.
Gli incontri con la Compagnia Teatro di Mutuo Soccorso creano l’occasione di sperimentare un linguaggio in cui gli ingredienti necessari sono il rispetto, l’empatia, il mettersi in gioco e il piacere di rappresentare.
Oltre ai performer, nel Playback vi è il musicista, una sorta di quinto attore che, insieme al gruppo in scena, improvvisa con il suono. Ha il compito di commentare musicalmente (improvvisando con percussioni e/o vari strumenti musicali) i diversi momenti dell’azione scenica, di scandire il ritmo delle rappresentazioni, essere ricettivo e in sintonia con gli attori.

La Compagnia di Teatro di Mutuo Soccorso offre a Pavia un laboratorio permanente rivolto agli adulti, senza alcun prerequisito iniziale e con una duplice valenza:

  • quella teatrale e performativa, attraverso strumenti e tecniche attoriali, metodi d’improvvisazione e di lavoro corale; conoscenza e uso del linguaggio della performing art;
  • quella formativa e di crescita personale, con l’utilizzo di metodi attivi utili in ambito professionale (es. operatori sociali, insegnanti, operatori sanitari, educatori, musicoterapisti ecc.) e personale (sviluppo della spontaneità/creatività individuale e delle relazioni all’interno del gruppo).

Il lavoro Teatrale attraverserà diversi piani: l’improvvisazione, il lavoro col corpo, l’uso dello spazio, la scena, il rituale, la fiducia e l’ascolto.
I Metodi Attivi saranno incentrati sulla spontaneità, la creatività, il ruolo, l’azione scenica, l’auto osservazione.

Il Corso di Playback Theatre è uno spazio-tempo protetto in cui incontrarsi e raccontarsi, praticando la comunicazione corporea e creativa per crescere e alleggerirsi, sperimentando la forza del gruppo e coltivando la propria unicità.
Aperto a tutti quelli che (attori, educatori, insegnanti, performer, creativi, curiosi e musicisti…) vorranno sperimentare questa tecnica!

CALENDARIO E INFORMAZIONI CORSO
Incontri al martedì di 3 ore cadauno circa,                                                           fascia oraria dalle h. 19.15 alle h. 22.15                                                             presso Sala di S.Spirito (via S. Spirito 2, Pavia)

CALENDARIO 2017/2018
Incontro di prova:3 ottobre
1° incontro: 10 ottobre
2° incontro: 24 ottobre
3° incontro: 7 novembre
4° incontro: 21 novembre
5° incontro: 5 dicembre
6° incontro: 19 dicembre
7° incontro: 16 gennaio
8° incontro: 30 gennaio
9° incontro: 13 febbraio
10° incontro: 27 febbraio
11° incontro: 13 marzo
12° incontro: 27 marzo
13° incontro: 10 aprile
14° incontro: 24 aprile
15° incontro: 8 maggio
16° incontro: 22 maggio
17° incontro: 5 giugno
18° incontro-­‐ da calendarizzare nell’anno: addestramento di tutto il gruppo attori, compresi i corsisti, + visione di uno spettacolo di Playback Thetare con la Compagnia Teatro di Mutuo Soccorso.

Per info e iscrizioni:
Elisa Ravetta elisaravetta@gmail.com +39 3394638307

Lascia un commento