Laboratorio Satelliti 2013

Committente : ANFFASS Onlus Pavia – Casa Satellite

Attività : Laboratorio integrato di Teatro Sociale

vogliamo le rose

Periodo : Incontri settimanali di laboratorio da ottobre 2012 a maggio 2013 con performance finale “Vogliamo le rose”.

Conduzione e regia : Lina Fortunato

Fotografie di scena e video : Simone Ludovico

Progetto : Casa Satellite è un servizio e una scommessa, puntata sulla crescita e sull’autonomia dei suoi giovani ospiti, diversamente abili.

Il laboratorio teatrale è una terra di mezzo, un ponte gettato tra  la realtà  e la dimensione dell’incontro, sia reale che simbolico : incontro con la comunità e incontro con qualcosa di sè e dell’altro, sperimentando il potenziale trasformativo del Teatro.

“Vogliamo le rose !”  è il titolo del  lavoro di quest’anno, giocato su due nuclei tematici : le rose e il Circo.

Le rose come simbolo della bellezza, della poesia, dei sentimenti, di tutto quel superfluo indispensabile per vivere, indispensabile per riconoscerci veramente come esseri umani.

Il Circo… è il Teatro !  E’ la cornice potentemente evocata dai nostri straordinari attori sociali, performer della vita, comici e tragici nello stesso tempo, fragili e forti,  colmi d’amore e infinitamente soli.  Il Circo viene  evocato come un’ombra, come un doppio della condizione umana, fatta di persone che camminano sul filo della  vita,  affacciate sul vuoto, con la paura di cadere e non incontrare nessuna rete che ci sostenga, nessun abbraccio che ci accolga.

image