Laboratorio Satelliti 2012

Committente : ANFFASS Onlus Pavia – Casa Satellite

Attività : Laboratorio integrato di Teatro Sociale

Periodo : Incontri settimanali di laboratorio da ottobre 2010 a giugno 2011 con performance finale “Viaggio per le città invisibili”.

Incontri settimanali da ottobre 2011 a maggio 2012 con performance finale “John era uno di noi: visioni e parole di libertà, amore e sogno”.

Conduzione e regia : Lina Fortunato

Fotografie di scena e video : Simone Ludovico

Progetto : “Casa Satellite” è un servizio e una scommessa, puntata sulla crescita e sull’autonomia dei suoi giovani ospiti, diversamente abili.

Il laboratorio teatrale è anzitutto il luogo dell’incontro : senza giudizio, senza aspettative o richieste di prestazioni.  Il luogo in cui è facile comunicare, trovare il proprio spazio, esprimere qualcosa di sè,  senza forzare ma… osando un poco, almeno con l’immaginazione.

Ragazzi, educatori e volontari si incontrano settimanalmente per condividere un linguaggio davvero speciale, una sorta di “grammatica poetica” : quella custodita dal corpo e che si esprime nei gesti e negli sguardi, che prende energia e dolcezza dalla musica, che crea immagini dal gioco e dai ricordi.

Lo scorso anno abbiamo viaggiato per le città  emerse dai desideri, dalla voglia di giocare e di incontrarsi.  Quest’anno ci siamo rivolti alla nostra città… a quel variopinto e nutrito sottobosco di “sognatori” che hanno dato vita al Progetto “Imagine Pavia”.  Ed abbiamo mostrato, raccontato, urlato e danzato, sulla musica di John Lennon, di libertà di amore e di sogno.

 

 

GALLERY