
Chi siamo
Antigone Pavia Aps nasce nel 2011 con l’intento di promuovere il benessere della persona attraverso l’espressione creativa, la cura, la creazione di legami, la comunicazione e l’incontro tra individui, gruppi, comunità e istituzioni.Antigone ha lo scopo di offrire il suo contributo alla rete delle associazioni e istituzioni territoriali che operano nel sociale.
E’ formata da professionisti nel campo della pedagogia teatrale e dell’area psico-sociale che si dedicano con passione al lavoro di cura in ambito sociale (comunità terapeutiche, centri per disabili fisici e mentali, scuole di ogni ordine e grado, luoghi di aggregazione, centri anziani, associazioni che si occupano di multiculturalità e inclusione sociale) attraverso una serie di strumenti e tecniche di lavoro che hanno in comune la derivazione teatrale e la prospettiva multidimensionale della persona (intesa come insieme di corpo/mente/relazioni).
Opera in campo artistico e formativo/educativo attraverso la realizzazione di performance e laboratori di Teatro Sociale (Playback Theatre, Teatro dell’Oppresso, Performing Arts, Teatro di Figura) per facilitare la crescita espressiva e lo sviluppo della creatività, delle capacità relazionali, dell’uso del corpo in ascolto e in accordo con le proprie emozioni.
​
Antigone è Associazione di Promozione Sociale facente parte del Registro Unico Nazionale Enti del Terzo Settore (n. di Repertorio 97233- Determinazione dirigenziale n.84 del 19/01/2023).
Qui sotto trovi il link allo Statuto Antigone Pavia Aps
​
Prima di iscriverti all'Associazione sarebbe buona norma prenderne visione.
Per qualsiasi informazione o chiarimento siamo a tua completa disposizione.
​

Lina Fortunato
​Psicodrammatista, esperta di Teatro Sociale e Performing Art è Presidente di Antigone Pavia APS, che si occupa di formazione, laboratori e spettacoli rivolti a persone (adulti e minori) con fragilità (disabilità, malattia di Parkinson, autismo, doppia diagnosi, dipendenze, violenza di genere). Realizza interventi di prevenzione primaria nelle scuole di ogni ordine e grado sui temi della violenza di genere, dell'educazione all'affettività e del bullismo. Conduce da 16 anni la compagnia teatrale integrata "I Satelliti", composta da persone con disabilità psico-fisica, i cui spettacoli hanno partecipato alle principali rassegne nazionali di Teatro integrato (Catania, Trani, Viterbo, Monza). La Compagnia, ora Circolo Arci Satelliti, è un progetto cittadino per l’inclusione sociale, l’arte e la bellezza.
Elisa Ravetta
Operatrice di Teatro Sociale e di Comunità. Progetta e conduce percorsi teatrali per bambini, adolescenti, adulti e persone con diverse fragilità, lavorando in particolare con minori stranieri, adolescenti in comunità, persone con disabilità, autismo, doppia diagnosi, dipendenze, donne vittime di violenza e comunità sinte, rom e camminanti.
Cofondatrice di Antigone Pavia APS, realizza percorsi di teatro sociale e interventi di prevenzione nelle scuole su discriminazioni, violenza di genere, affettività, bullismo e cyberbullismo, e conduce formazioni per insegnanti, educatori e operatori sociali.
Attrice di Playback Theatre dal 2007, è cofondatrice della compagnia Playback Teatro di Mutuo Soccorso e del Circolo Arci I Satelliti.
Collabora con scuole, enti pubblici e realtà del terzo settore, occupandosi di progettazione culturale e partecipata (tra le collaborazioni figurano le cooperative PlayUp e BeNow).
Laureata in Lettere, ha conseguito il diploma triennale per Operatori di Teatro Sociale presso l’Università di Pavia/Fondazione Teatro Fraschini e il Master in Teatro Sociale e di Comunità presso l’Università di Torino (2009/2010).


Simone Ludovico
La fotografia è da sempre la sua forma espressiva prescelta. Dopo la laurea in Pianificazione Urbanistica al Politecnico di Milano con una tesi sul rapporto tra cartografia e fotografia, inizia a collaborare da freelance con privati, enti, associazioni culturali e movimenti artistici.​
Ha lavorato diversi anni in ambito sociale, utilizzando la fotografia per raccontare l’attività di Associazioni che si occupano di disabilità psico-fisica e disagio economico-sociale. Ha tenuto laboratori e corsi di fotografia presso istituti scolastici e istituti penitenziari.​
Con Antigone porta avanti da svariati anni una collaborazione sviluppando progetti fotografici e multimediali, in particolare ha lavorato all’interno dei laboratori di teatro sociale con:​
“I Satelliti”, la Compagnia di Teatro Sociale nata a Pavia nel 2011, composta da persone con disabilità, educatori e giovani volontari;
“Borderlands”, progetto di teatro sociale con la Comunità Cascina Contigliara (Crescere Insieme) che accoglie persone con problemi di dipendenza e patologie psichiatriche concomitanti.​
Attualmente lavora come docente di sostegno presso la scuola secondaria di primo grado e parallelamente porta avanti progetti fotografici.
Elena Perrotta
Psicologa Psicoterapeuta, esperta dell'Età Evolutiva e della Famiglia. Ha lavorato in diversi servizi di psicologia dell'Adolescenza e della Famiglia, in ambito sia pubblico sia privato a Milano e a Pavia. Attualmente svolge attività di consulenza psicologica, supporto psicologico e psicoterapia per adolescenti e adulti a Pavia. Su questo territorio cura anche diversi Sportelli di Ascolto in alcune scuole medie e superiori. Infine collabora da anni con una Ets che ospita diverse Comunità Educative per Minori in Tutela. Cofondatrice di Antigone cura la supervisione di equipe


Alessio Zanovello
Musicista, comico, formatore. Si occupa di laboratori musicali e teatrali per adolescenti in sinergia con altri formatori. Collabora con Antigone dal 2021.
Marzia Uggetti
Attrice e conduttrice di Playback theatre Compagnia di Mutuo Soccorso e della compagnia Borderlands, attrice del gruppo La Bellezza Resta.
Appassionata di Teatro di improvvisazione e Counselor e master in PNL umanistica.


Tiziana Buzzotta
Educatrice Professionale da diversi anni e dal 2019 lavora nel reparto Disturbi dell’Umore presso San Raffaele Turro. Ha una formazione artistica che deriva dalla danza classica con alcuni approfondimenti sulle metodologie della Danza-movinento-terapia. ​
Si è avvicinata ad Antigone incuriosita dal Playback Theatre nel 2021. Invitata a conoscere la compagnia Teatrale dei Satelliti è stato amore a prima vista e ad oggi è parte entusiasta di questo gruppo di attori.
Simone Piovan
Fornaio di professione, fotografo per passione.
Nel 2008, insieme ad altri fotografi grazie al comune di Sartirana, ha partecipato alla pubblicazione del volume “I volti della beatitudine” che racconta gli abitanti del comune lomellino.
Dal 2011 al 2013 ha collaborato con Asnada, scuola di italiano per stranieri a Milano documentando le attività quotidiane e il progetto “I miei luoghi, geografie della migrazione e del radicamento”.
Dal 2015 ha documentato le esperienze dei “Satelliti”, attori del laboratorio teatrale gestito da Antigone Pavia, realizzando video utili alla realizzazione dei loro spettacoli che si sono svolti in varie città italiane; tra questi "Elogio della leggerezza", "Corpo reloaded", "Un fiore nascosto di struggente bellezza, omaggio a Frida Kahlo", "Bello Mondo", "Di amori perduti e altri splendori, omaggio a Fabrizio De Andrè".


Matteo Piovani
Animatore di figure, operatore di teatro sociale, teatroterapeuta e formatore di circo sociale.
Oltre alla conduzione di laboratori, si occupa di organizzazione di eventi culturali e progettazione sociale, sviluppando iniziative artistiche e culturali rivolte alla comunità.
Attraverso creatività e linguaggi espressivi promuove inclusione, partecipazione e benessere collettivo.
Marilù Paladino
Si è avvicinata ad Antigone incuriosita dal Playback Theatre. È Attrice esperta e Performer di Playback theatre con la compagnia di Mutuo soccorso dal 2017.
Invitata a conoscere anche la compagnia Teatrale dei Satelliti è stata subito coinvolta nelle molteplici attività del gruppo, partecipando alle attività sia sociali che educative, facilitando l’integrazione e la crescita sia del gruppo che degli individui all’interno del gruppo.


Giancarlo Madini
Educatore professionale ha lavorato nell’ assistenza di anziani e nel sostegno di minori con fragilità. In Antigone è attore della Compagnia integrata I Satelliti, nel Playback Theatre e collabora per la conduzione del gruppo per giovani con autismo.
Andrea Vanni
Psicologo, psicoterapeuta e psicodrammatista.
Lavora da più di 10 per il Dipartimento di Salute Mentale di Cinisello Balsamo (CPS e CRA).
Conduttore di Playback Theatre, Teatro dell'Oppresso e formatore con metodi attivi.
Performer per diletto e per affetto.

