
Essere intrecci - laboratorio donne
Il laboratorio di teatro sociale "Essere intrecci, l’arte di generare al femminile", nasce dalla collaborazione con il Centro Antiviolenza Liberamente, ma soprattutto dalla necessità di avere uno spazio teatrale che sia principalmente un luogo di accoglienza e di relazione autentica tra donne di diverse età, condizioni e provenienze.
​
Questo laboratorio tutto al femminile è voluto e pensato come ambiente sicuro e inclusivo, lontano dalle logiche dell’emergenza e della violenza (fisica, psicologica, mediatica).
​
Attraverso il linguaggio del corpo e le pratiche teatrali, le partecipanti possono incontrarsi, condividere storie, esplorare emozioni e ritrovare il benessere, il tutto in un contesto che valorizza ogni identità e storia personale.
Questo spazio è creato per essere sia un luogo di crescita individuale, ma anche un laboratorio di comunità in cui si sperimentano buone pratiche relazionali, di pace e rispetto reciproco.
L’8 marzo 2025, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il laboratorio di teatro sociale "Essere intrecci, l’arte di generare al femminile" è culminato in una performance dal titolo “Io Sono”, aperta alla cittadinanza presso il teatro Volta di Mirabello, evento nato per celebrato il potere trasformativo della donna come simbolo di generatività sociale e culturale.
​
“Io Sono”, è un viaggio emotivo e poetico che intreccia i racconti e i vissuti delle donne in scena, dando voce alla loro resilienza, creatività e capacità di trasformazione. Attraverso molteplici linguaggi espressivi – dal movimento alla parola, dal canto all’uso simbolico degli oggetti – le attrici portano un racconto corale che celebra la bellezza e la forza della donna come generatrice di cultura, di cura e di comunità.
​
Lo spettacolo è un momento di denuncia e provocazione, di dialogo e interazione col pubblico.
E’ un omaggio alla capacità delle donne di tessere relazioni, creare bellezza e attivare comunità, ma anche un monito per costruire insieme una società fondata sulla pace, sul rispetto e sull’accoglienza. Il processo creativo ha favorito l'emergere delle storie individuali e collettive, intrecciando performance fisica, parola e musica in una narrazione corale. L'uso di testi decostruiti e canzoni italiane ha evidenziato stereotipi di genere e ha stimolato una riflessione critica. Lo spettacolo coinvolge il pubblico in un modo intimo, mettendolo in connessione con le attrici. "Io sono" è un viaggio personale e potente che celebra la forza delle donne attraverso la connessione, l'arte e la parola.
Lo spettacolo Io sono è stato replicato a giugno 2025 presso il Teatro di Palazzolo Sull’Oglio ed il 21 settembre 2025 nel cortile del Broletto di Pavia per l’edizione zero di FRAGORE, Festival Cittadino delle Pari Opportunità, col patrocinio del Comune di Pavia.
​
Il laboratorio Essere Intrecci proseguirà nel 2025/26 come Collettivo e presidio cittadino artistico e culturale intersezionale , finalizzato alla promozione della parità di genere.
​
