
Teatro di Mutuo Soccorso
La Compagnia “Teatro di Mutuo Soccorso” si configura a partire dal 2010 come spazio permanente di sperimentazione della compagnia e accoglienza/formazione di nuovi attori.
​
Teatro di Mutuo Soccorso si offre come strumento di formazione, interazione e scambio comunitario.
​
Gli ambiti nei quali siamo chiamati a intervenire con le nostre performance e con i nostri laboratori sono svariati: scuole di ogni ordine e grado; area del disagio/disabilità fisica e mentale; intercultura; comunità terapeutiche; oratori e centri di aggregazione giovanile; occasioni formative; biblioteche e teatri; carceri; luoghi di ritrovo della comunità cittadina.
​
La comunicazione creativa, il linguaggio corporeo e teatrale costituiscono strumenti potenti e immediati di contatto e condivisione fra le persone e i gruppi coinvolti negli eventi performativi all’interno della cornice del Playback Theatre.
Corso di Playback Theatre con la Compagnia Teatro di Mutuo Soccorso
​
Il Playback Theatre è una metodologia innovativa molto versatile ed efficace in differenti contesti, poiché si presta a numerose applicazioni in ambito artistico, educativo, formativo e psicosociale.
​
Oltre ai performer, nel Playback Theatre, vi è il/la musicista che partecipa al lavoro scenico, una sorta di quinto attore che improvvisa con il suono.
​
Ha il compito di completare e integrare con musica/voce/rumori i diversi momenti dell’azione scenica, di scandire il ritmo delle rappresentazioni, essere ricettivo e in sintonia con gli attori.
La Compagnia di Teatro di Mutuo Soccorso offre a Pavia un laboratorio permanente rivolto agli adulti, senza alcun prerequisito iniziale e con una duplice valenza:
- quella teatrale e performativa, attraverso strumenti e tecniche attoriali, metodi d’improvvisazione e di lavoro corale; performing art
​
- quella formativa e di crescita personale, con l’utilizzo di metodi attivi utili in ambito professionale (es. operatori sociali, insegnanti, operatori sanitari, educatori, musicoterapisti ecc.) e personale (sviluppo della spontaneità/creatività individuale e delle relazioni all’interno del gruppo).
​
Il lavoro Teatrale attraverserà diversi piani e linguaggi espressivi: il training psico-fisico, l’improvvisazione corporea e verbale, l’uso dello spazio scenico, la relazione, la scrittura, l’uso della voce, l’utilizzo di oggetti scenici, l’ascolto, pratiche di teatro-danza, scrittura creativa e performing art.
​
Il Corso di Playback Theatre è uno spazio-tempo protetto in cui incontrarsi e raccontarsi, praticando la comunicazione corporea e creativa, sperimentando la forza del gruppo e coltivando la propria unicità.
​
E’ aperto a tutti quelli che (attori, educatori, insegnanti, performer, creativi, curiosi e musicisti…) vorranno
sperimentare questo percorso formativo.
​
Gli incontri intensivi sono quindicinali, al martedì, dalle h.19.30 alle h. 22.30.
Sede : laboratorio sociale Sottoscala, piazza Salvo d’Acquisto (dietro al Teatro Volta)
​
È sempre possibile nel corso dell’anno fare una lezione di prova per unirsi al percorso formativo.
​
Per info e iscrizioni: info@antigonepavia.it oppure a amministrazione.antigonepavia@gmail.com
​
Calendario 2025/26:
Settembre : 23
Ottobre : 7, 21
Novembre: 4, 18
Dicembre: 2, 16
Gennaio : 13, 27
Febbraio: 10, 24
Marzo: 10, 24
Aprile: 14, 28
Maggio: 12, 26
Giugno: 9, 23
