All posts by admin

s-Volta Teatrale – Il ritorno, parte terza

Apartire da

martedì 7 novembre 2017 dalle 14.30 alle 16.00

torna s-Volta teatrale, il laboratorio di teatro sociale per adolescenti.

Dove?

Al Teatro Cesare Volta, p.zzle Salvo D’Acquisto1 Pavia (rione Scala)

Cosa Faremo?

Il laboratorio si rivolge a tutti i ragazzi che hanno voglia di creare, di sperimentare la bellezza del rapporto tra pari, di condividere un linguaggio che parte dal corpo per esprimere talenti personali ed emozioni. Non è richiesta nessuna esperienza precedente.

Cosa serve per partecipare?

La voglia di divertirsi e di fare gruppo in uno spazio speciale, in cui ognuno potrà portare passioni, interessi, capacità, curiosità.

e alla fine?

SPETTACOLO!!!

per iscriversi al laboratorio basta compilare il seguente modulo.

Info e Contatti:

Lina: 3336833332 Matteo: 3284533421

 

Ritornano gli addestramenti di Playback Theatre

 Corso di Playback Theatre con la Compagnia Teatro di Mutuo Soccorso


Il Playback Theatre è una metodologia innovativa molto versatile ed efficace in differenti contesti, poiché si presta a numerosi applicazioni in ambito artistico, educativo, formativo e psicosociale.
Gli incontri con la Compagnia Teatro di Mutuo Soccorso creano l’occasione di sperimentare un linguaggio in cui gli ingredienti necessari sono il rispetto, l’empatia, il mettersi in gioco e il piacere di rappresentare.
Oltre ai performer, nel Playback vi è il musicista, una sorta di quinto attore che, insieme al gruppo in scena, improvvisa con il suono. Ha il compito di commentare musicalmente (improvvisando con percussioni e/o vari strumenti musicali) i diversi momenti dell’azione scenica, di scandire il ritmo delle rappresentazioni, essere ricettivo e in sintonia con gli attori.

La Compagnia di Teatro di Mutuo Soccorso offre a Pavia un laboratorio permanente rivolto agli adulti, senza alcun prerequisito iniziale e con una duplice valenza:

  • quella teatrale e performativa, attraverso strumenti e tecniche attoriali, metodi d’improvvisazione e di lavoro corale; conoscenza e uso del linguaggio della performing art;
  • quella formativa e di crescita personale, con l’utilizzo di metodi attivi utili in ambito professionale (es. operatori sociali, insegnanti, operatori sanitari, educatori, musicoterapisti ecc.) e personale (sviluppo della spontaneità/creatività individuale e delle relazioni all’interno del gruppo).

Il lavoro Teatrale attraverserà diversi piani: l’improvvisazione, il lavoro col corpo, l’uso dello spazio, la scena, il rituale, la fiducia e l’ascolto.
I Metodi Attivi saranno incentrati sulla spontaneità, la creatività, il ruolo, l’azione scenica, l’auto osservazione.

Il Corso di Playback Theatre è uno spazio-tempo protetto in cui incontrarsi e raccontarsi, praticando la comunicazione corporea e creativa per crescere e alleggerirsi, sperimentando la forza del gruppo e coltivando la propria unicità.
Aperto a tutti quelli che (attori, educatori, insegnanti, performer, creativi, curiosi e musicisti…) vorranno sperimentare questa tecnica!

CALENDARIO E INFORMAZIONI CORSO
Incontri al martedì di 3 ore cadauno circa,                                                           fascia oraria dalle h. 19.15 alle h. 22.15                                                             presso Sala di S.Spirito (via S. Spirito 2, Pavia)

CALENDARIO 2017/2018
Incontro di prova:3 ottobre
1° incontro: 10 ottobre
2° incontro: 24 ottobre
3° incontro: 7 novembre
4° incontro: 21 novembre
5° incontro: 5 dicembre
6° incontro: 19 dicembre
7° incontro: 16 gennaio
8° incontro: 30 gennaio
9° incontro: 13 febbraio
10° incontro: 27 febbraio
11° incontro: 13 marzo
12° incontro: 27 marzo
13° incontro: 10 aprile
14° incontro: 24 aprile
15° incontro: 8 maggio
16° incontro: 22 maggio
17° incontro: 5 giugno
18° incontro-­‐ da calendarizzare nell’anno: addestramento di tutto il gruppo attori, compresi i corsisti, + visione di uno spettacolo di Playback Thetare con la Compagnia Teatro di Mutuo Soccorso.

Per info e iscrizioni:
Elisa Ravetta elisaravetta@gmail.com +39 3394638307

SATELLITI ARE GOING TO SICILY!!! CORPO RELOADED ON TOUR

SA

TELLITI ARE GOING TO SICILY!!!

CORPO RELOADED ON TOUR : PRIMA BIENNALE DI TEATRO SOCIALE

CATANIA 23-25 GIUGNO 2017

I Satelliti volano in Sicilia! Dopo la strepitosa serata al Fraschini di inizio aprile, replicheranno “Corpo Reloaded” alla prima Biennale di Teatro Sociale di Catania sabato 24 giugno 2017. “CORPO – RELOADED” è la rivisitazione di un progetto e di un intenso lavoro del gruppo del 2014, per la regia di Lina Fortunato (Associazione Culturale Antigone) e con un nuovo progetto fotografico curato da Simone Piovan, operatore Anffas e fotografo sociale.

Il percorso di questo straordinario gruppo integrato di attori sociali dimostra come il Teatro Sociale sia non solo azione socio-culturale orientata alla crescita e al benessere individuale e di gruppo, ma anche opportunità di stabilire legami, aprirsi al mondo, completare il percorso di emancipazione individuale di persone con fragilità rendendole protagoniste di eventi rivolti alla cittadinanza intera…e non solo della propria città!!!

Ringraziamo di cuore Officina Socialmeccanica (www.teatrosocialecatania.it) che ci ha selezionati per questo evento unico e Lions Club Pavia Host, che ha reso per noi questa opportunità una meravigliosa concretezza.

Promuovete, diffondete l’evento anche fra i vostri personali contatti in Sicilia… CORPO RELOADED è una performance che fa vibrare corpo e anima.

Lina e Simone

 

Video promo:

PINOCCHIO 2.0

venerdì 26 alle 21 andiamo in scena al Civico di Tortona col meraviglioso gruppo integrato “LA CRISALIDE E IL VENTO”, i favolosi ragazzi della comunità per minori La Crisalide e Paolo VI Onlus ed i mitici volontari del don Orione (nonchè studenti del Liceo Peano). “PINOCCHIO 2.0”

 

EPPUR SI MUOVE… L’UOMO! Del viaggiare la necessità

Borderlands è uno spazio creativo dove il laboratorio integrato di Teatro Sociale permette lo scambio e la trasformazione di idee, di emozioni, di speranze, di sogni, di progetti, di domande e risposte da inventare, di gioco e di vita vera.

Borderlands è ogni anno uno viaggio diverso e quest’anno è un viaggio nel viaggio: migrazioni, spostamenti, trasferimenti di ieri, di oggi e di domani che per l’essere umano sono necessità, bisogno, scoperta, crescita.

Per il 2017 arriva sul palcoscenico del Teatro Volta con il titolo

Eppur si muove… l’uomo! Del viaggiare la necessità in programma

27 APRILE ORE 21