Spettacoli

“LA CRISALIDE E IL VENTO”

Il laboratorio di Teatro Sociale “La Crisalide e il Vento” è nato nel 2013 da un piccolo progetto pilota, inizialmente finalizzato all’inclusione sociale e alla prevenzione del disagio di minori con fragilità coinvolgendo sia i giovani ospiti della Comunità “Crisalide” di Tortona (Istituto Paolo VI Onlus), sia alcuni giovani volontari dell’Opera Don Orione.

Attualmente il laboratorio conta una trentina di “attori sociali” fra giovani con disagio psichico delle strutture del Paolo VI (Casalnoceto e Tortona) e studenti del Liceo Peano di Tortona, con la guida di Antigone APS per la conduzione del laboratorio e la regia dello spettacolo. L’espressione artistica e poetica offerta dal laboratorio stimola la scoperta di risorse che i ragazzi non pensavano di possedere e che, al termine del laboratorio, hanno ormai acquisito per se stessi. La rottura dell’isolamento socio-affettivo di alcuni giovani, la ricerca di una modalità di relazione adeguata e nel contempo rispettosa delle fragilità personali sono un’occasione rara e preziosa; la vicinanza, l’empatia, il far parte di un’impresa condivisa e la responsabilità che questa comporta (lo spettacolo finale) sono benefici ed esperienze di vita che entrano a pieno titolo nella costruzione della personalità e del proprio quadro valoriale.

Lo spettacolo di quest’anno andrà in scena al Teatro Civico di Tortona

VENERDì 15 MAGGIO alle ore 21.00

Progetto realizzato con il contributo di Fondazione SociAL 

 

La Bellezza Resta: “Che coss’è l’amor” al Festival dei Diritti 2019

Performance sull’amore… un evento di grande dolcezza, un intreccio di arte, Bellezza e sociale realizzato durante il laboratorio annuale rivolto a malati di Parkison, caregivers e volontari appassionati, guidati da Antigone Pavia APS.

Domenica 1° dicembre vi aspettiamo presso la sala Convegni Broletto, alle h.18.00.

Ingresso gratuito con donazione libera all’Associazione Pavese Parkinsoniani.

Il laboratorio si realizza tutti i sabati mattina presso i Musei Civici di Pavia e ripartirà a dicembre: è aperto e gratuito per tutti coloro che vorranno parteciparvi.
Per informazioni:
info@antigonepavia.it
tel.3336833332, tel.3394638307

 

Anteprima di ANTI-CORPI POETICI
Festival di Teatro e Diversità
con il sostegno di Fondazione Cariplo

Elogio della leggerezza

La Compagnia Teatrale “I Satelliti” di Anffas

Sabato 14 maggio 2016 ore 21
Teatro Cesare Volta di Pavia

presenta

“Elogio della Leggerezza”

 

locandina satelliti A4 ultime modifiche

Eccolo, diretto, immediato e senza equivoci il tema di quest’anno dei “Satelliti”: la leggerezza, in tutta la sua capacità di suscitare visioni ed emozioni, aprire sguardi e orizzonti anche sul nostro quotidiano. 

Si, perchè uno sguardo lieve può cogliere il bel rumore che fa la vita, quando la leggerezza incontra l’incanto  delle cose di ogni giorno, come canta Pablo Neruda:

“…voglio versi di tela o piuma, che pesino appena, versi tiepidi dell’intimità dei letti, dove la gente ha amato e sognato.  Voglio poesie macchiate dalle  mani e dal quotidiano”

…E chi meglio dei Satelliti può dare corpo e forma scenica  a questa leggerezza del cuore, capace di riscrivere i nostri gesti e le nostre stesse identità, colte e rese immagine dall’occhio fotografico che accompagna da sempre la nostra ricerca espressiva, svelandoci a noi stessi come mai ci siamo guardati.

Entrate con noi in un mondo senza gravità, dove “ le nuvole dei bambini disordinano l’aria”, “i fiumi farebbero marcia indietro” e “il dolore non avrebbe più radici”.  

Ma non confondete, come ci insegna Calvino, la leggerezza con la superficialità: planare sulle cose dall’alto è una attitudine esistenziale, un dono raro e prezioso, che a che fare con la purezza dello sguardo infantile, che conosce e riconosce benissimo anche il dolore delle cadute e delle delusioni.

Non perdete “Elogio della leggerezza”
Sabato 14 maggio 2016 ore 21
Teatro Cesare Volta di Pavia.

Conduzione laboratorio e regia: Lina Fortunato
Progetto fotografico:  Simone Piovan

Le precedenti performance
Laboratorio Satelliti 2013
Laboratorio Satelliti 2012