Spettacoli

PORTAMI CON TE. La Primavera di una Nuova Accoglienza con Refugees Welcome Pavia.

 
Per il secondo anno Refugees Welcome Pavia ha partecipato al Festival Dei Diritti.
In questa edizione l’iniziativa si è realizzata in collaborazione con noi di Antigone e con la nostra Compagnia di Playback Theatre Teatro di Mutuo Soccorso.
Il tema dell’evento “Risvegli” si è attraversato tra narrazione e recitazione, il 4 dicembre presso la sala conferenze Broletto.
 
Con il contributo dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
 
A questo link Facebook le foto dell’evento:
 
 

Il Playback Theatre per FRIDAYS FOR FUTURE PAVIA: sabato 27 novembre 2021

Antigone Pavia APS, con la Compagnia di Playback Theatre Teatro di Mutuo Soccorso, sabato 27 novembre è andata in scena per Fridays For Future Pavia presso il Sacro Cuore di Pavia (via Folla di Sopra 50).

La serata è stata dedicata al mondo dei consumi e dello spreco. Il pubblico si è potuto confrontare in merito a come vivete questo mondo: dalla società dei consumi a cosa comporta a livello sociale, dalle questioni culturali allo sfruttamento del pianeta. E’ stato uno spazio per confrontarsi in particolare sull’ecoansia, la paura di futuro a causa della crisi climatica e ambientale.

A questo link le immagini Instagram della serata:

 
#fridaysforfuturepavia #fridaysforfutureitalia #fridaysforfutureitaly #fridaysforfuture #blackfriday #teatropavia #playbacktheatre #teatro #ecoansia #venerdìnero #pavia

“Le parole che curano” un evento straordinario presso la Biblioteca Universitaria: video.

Domenica 31 Ottobre 2021 si è svolta presso la Biblioteca Universitaria di Pavia la performance teatrale “Le parole che curano” con la Compagnia di Playback Theatre Teatro di Mutuo Soccorso parte di Antigone Pavia APS.
 
L’apertura straordinaria della Biblioteca Universitaria è stata dedicata a sostenere la nascita di una nuova Biblioteca di reparto, co-gestita in maniera volontaria dai pazienti stessi e dal personale sanitario del Mac Oncologico dell’ICS Maugeri.
 
Noi di Antigone ringraziamo di cuore tutti i presenti, tutti coloro che hanno donato un libro, un pensiero, una frase, uno sguardo a questa iniziativa che ci sta molto a cuore.
 
Di seguito il link per visualizzare il bellissimo video-intervista realizzato da Paviapress:
 
 
 

La Compagnia di Teatro Sociale “I Satelliti” in quarantena!

A fine aprile la compagnia di Teatro Sociale “I Satelliti” avrebbe debuttato col nuovo spettacolo “Di amori perduti e altri splendori. Dedicato a Faber”esito finale dell’appassionante laboratorio di quest’anno, che ha visto l’ormai storico gruppo integrato di ragazzi con disabilità e giovani volontari lavorare alla creazione di una originale messa in scena, evocata dalle canzoni e dalla maestosa poetica di Fabrizio De Andrè. 

Ma quarantena e distanziamento fisico non possono fermarci del tutto… così vi offriamo un piccolo video di consolazione… in attesa di tornare a raccontarvi ancora, dal palcoscenico e a modo nostro, lo speciale “gemellaggio poetico” che corre fra Pavia e Genova nel nome di Faber.

Conduzione laboratorio e regia: Lina Fortunato    

Progetto video-fotografico: Simone Piovan