La Compagnia Teatrale “I Satelliti” di Anffas
Sabato 14 maggio 2016 ore 21
Teatro Cesare Volta di Pavia
presenta
“Elogio della Leggerezza”
Eccolo, diretto, immediato e senza equivoci il tema di quest’anno dei “Satelliti”: la leggerezza, in tutta la sua capacità di suscitare visioni ed emozioni, aprire sguardi e orizzonti anche sul nostro quotidiano.
Si, perchè uno sguardo lieve può cogliere il bel rumore che fa la vita, quando la leggerezza incontra l’incanto delle cose di ogni giorno, come canta Pablo Neruda:
“…voglio versi di tela o piuma, che pesino appena, versi tiepidi dell’intimità dei letti, dove la gente ha amato e sognato. Voglio poesie macchiate dalle mani e dal quotidiano”
…E chi meglio dei Satelliti può dare corpo e forma scenica a questa leggerezza del cuore, capace di riscrivere i nostri gesti e le nostre stesse identità, colte e rese immagine dall’occhio fotografico che accompagna da sempre la nostra ricerca espressiva, svelandoci a noi stessi come mai ci siamo guardati.
Entrate con noi in un mondo senza gravità, dove “ le nuvole dei bambini disordinano l’aria”, “i fiumi farebbero marcia indietro” e “il dolore non avrebbe più radici”.
Ma non confondete, come ci insegna Calvino, la leggerezza con la superficialità: planare sulle cose dall’alto è una attitudine esistenziale, un dono raro e prezioso, che a che fare con la purezza dello sguardo infantile, che conosce e riconosce benissimo anche il dolore delle cadute e delle delusioni.
Non perdete “Elogio della leggerezza”
Sabato 14 maggio 2016 ore 21
Teatro Cesare Volta di Pavia.
Conduzione laboratorio e regia: Lina Fortunato
Progetto fotografico: Simone Piovan
Le precedenti performance
Laboratorio Satelliti 2013
Laboratorio Satelliti 2012