Staff

Lina Fortunato -Presidente-

Psicodrammatista, esperta di teatro sociale e di conduzione di gruppi, si occupa da molti anni di formazione e cura della persona in ambito sociale, realizzando laboratori teatrali ed espressivi rivolti a bambini, adolescenti e adulti anche in situazione di grave difficoltà (disabilità fisica e mentale, emarginazione sociale, iperattività motoria,  dipendenze).

Elisa Ravetta  -Tesoriere-

Creative Project Manager di professione, operatrice di teatro sociale e di comunità di formazione e passione, con esperienza nel lavoro teatrale con bambini e
(pre)adolescenti, in Antigone coordina la Compagnia “Teatro di Mutuo Soccorso” e in particolare si occupa della formazione di nuovi collaboratori attraverso attività laboratoriali ed esperienze performative, con l’utilizzo della metodologia del playback theatre e del teatro sociale.

Andrea Vanni  -Segretario-

Psicologo, psicoterapeuta e psicodrammatista, si occupa da anni di interventi psicoterapici e di sostegno psicologico in contesti residenziali e semiresidenziali (comunità terapeutiche, centri diurni, C.P.S., istituti di formazione professionale, scuole dell’obbligo) rivolti ad adulti in situazione di grave difficoltà (disabilità mentale, emarginazione sociale, dipendenze) e adolescenti.

Adelina Elena Perrotta -Vicepresidente-
Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, da anni collabora con istituzioni pubbliche e private (comunità educative, scuole primarie e secondarie) che si occupano di soggetti in età evolutiva, in particolar modo adolescenti, attraverso interventi che, avvalendosi delle metodologie proprie della psicologia di comunità e della psicoanalisi, pongono particolare attenzione, oltre che all’individuo, anche al contesto di vita e di lavoro delle persone.
COLLABORATORI ESTERNI
Manuela Piccardo

Psicologa di formazione, educatrice per passione, con lunga esperienza di lavoro in contesto residenziale educativo con adolescenti difficili (in particolare disturbi della condotta e comportamento deviante). Praticante di yoga da molti anni e diplomata insegnante, conduce classi di yoga rivolte ad adulti. Collabora con Antigone nelle attività laboratoriali  integrando l’esperienza teatrale con lo yoga nella conduzione del training psicolomotorio e introducendo elementi di consapevolezza corporea nei laboratori espressivi rivolti sia ad adulti sia a minori.

Roberta Crubellati
Operatrice di teatro sociale, ha fatto parte di VIP Italia Onlus – Associazione deputata al supporto di persone ospedalizzate per tramite della tecnica del sorriso – come clown di corsia. Collabora con l’ associazione culturale Antigone dal 2012 affiancando nella conduzione dei gruppi. Utilizza il linguaggio fotografico per la realizzazione di alcune parti del percorso laboratoriale.