Chi siamo

Antigone nel 2011 si costituisce come Associazione Culturale a Pavia, per trasformarsi nel 2019 in Antigone Pavia Associazione di Promozione Sociale.

E’ nata dall’incontro di un piccolo gruppo di professionisti che da tempo lavorano nel campo della pedagogia teatrale e della cura della persona nell’area psico-sociale.

E’ formata da operatori legati da un rapporto di stima reciproca e di amicizia, oltre che di solida collaborazione nella condivisione di attività e progetti fondati su passioni comuni come la creatività, la cura della persona e la creazione di legami.

Antigone è stata fondata per mettere in comune e integrare risorse ed esperienze di ciascun suo componente, allo scopo di offrire un contributo alla rete delle associazioni e istituzioni territoriali che operano nel campo del sociale e del culturale.

Il nome richiama al mito greco, nel quale il sentimento travalica il limite della legge e reclama il proprio primato di fronte ai fatti che riguardano l’umano.

L’antigone è inoltre il volatile più grande in grado di spiccare il volo e descrive perfettamente l’essenza dell’Associazione:

prendersi cura dei gruppi… creare legami
prendersi cura della persona… spiegare le ali